martedì 18 agosto 2015

I Grissini, ovvero come ci piacerebbe essere ma non siamo...

In un MengaBlog che si rispetti non può mancare una ricetta che rifletta l'intima essenza del suo proprietario, uno specchio del corpo e dell'anima che dia la misura di vita, fianchi e petto... il grissino rappresenta perfettamente tale figura... va solo rapportato ad un individuo di un centinaio di chili per un metro ed ottantaquattro di altezza, insomma un bel cilindro... La ricetta è molto semplice, bisogna solo munirsi di pazienza se la si esegue nella versione "3 grammi ldb" mentre i tempi saranno rapidissimi nel caso si utilizzi la versione rapida (ad uso ristorazione). Come sempre impastiamo cantando e quindi non possiamo esimerci dall'ascolto di un bel brano musicale.

Passiamo agli ingredienti ed alla ricetta:

500 g di farina 00  200 g di acqua 100 g di olio evo 25 g di lievito di birra (per ragioni di velocità, potete tranquillamente usare 3 grammi di lievito di birra ed attendere più tempo) 1 cucchiaio di zucchero o malto d'orzo 13 g di sale

Prepariamo una emulsione con l'olio l'acqua il lievito e lo zucchero e la facciamo riposare  a più riprese, mescolando di tanto in tanto fino a che si formino bolle piccole e dense, ci vorranno circa 15/20 minuti rimescolando con la frusta ogni 2/3 minuti.

Poi prepariamo l'impasto vero e proprio, versando tutto questo intruglio nella farina ed aggiungendo il sale ( mescolando in planetaria o anche a mano). Facciamo lievitare circa un'ora e 20 dentro la planetaria stessa (coprendo con un foglio di plastica che preserva l'umidità dell'impasto)
Trascorso tale tempo stendiamo la pasta in un "foglio" di altezza 1/2 cm e con una spatola tagliamo i fili di impasto... ed ora la parte divertente, li allunghiamo con le mani formando i bastoncini considerando la lunghezza della teglia utilizzata per la cottura.

Cospargere di sale grosso o sesamo e mettere in forno per 20/25 minuti ventilato a 170°/180°.

Nessun commento:

Posta un commento